Alchemika – Festival di teatro di strada e cirque noveau

11269252_1593429147596666_6228708957255333442_o 5-6-7 Giugno 2015 in Via della Viola a Perugia torna
ALCHEMIKA – Festival di Teatro di Strada e Cirque Nouveau

La strada si riempie di colori, di arte e di allegria. Via della Viola si trasforma “nell’alchemico Circo delle Viole”. Anteprima il 5 giugno, tutti insieme in parata per il centro città ad annunciare il Gran Festival di arti di strada. Il 6 e il 7, poi … Alchemika sarà. Si potrà girare tra i vicoli del quartiere alla scoperta di momenti magici di spettacolo e poesia incontrando artisti provenienti da tutta Europa, che mettono in scena il loro “circo”. Quest’anno Alchemika è “special edition”: fuori festival al Parco Santa Margherita per quasi tutto il mese con il Circo Paniko e la straordinaria partecipazione di Skronk – one man band fest.
Questo e tanto altro ancora per tutta la città. Ad ingresso gratuito. Con l’unico obiettivo di godere dell’arte, tutti insieme, per riprendere possesso delle strade e della città che ci appartiene … «Venghino signori venghino !! »

Quest’anno, in bilico sui tetti della città, ci accompagnerà l’ascensionista Arturo Strohschneider, il leggendario equilibrista che più di un secolo fa attraversando sul filo la Piazza della città lasciò senza fiato i perugini increduli.
Il suo coraggio colpì così fortemente l’immaginario cittadino che per anni chi compiva un’azione spericolata rischiava di sentirsi dire:
“Ma che se’, Strucinàide?”
Dopo 104 anni ci è sembrato giusto rendergli omaggio e così sarà la sua immagine ad aprire le danze dell’edizione di Alchemika 2015.

Tanti saranno gli “Strucinàide” che prenderanno parte al festival quest’anno e con le loro imprese un po’ magiche e incredibili ci aiuteranno a regalare alla città giornate di arte e divertimento. Tra questi artisti di strada, fondamentale sarà la partecipazione degli amici del Circo Paniko. Il collettivo circense allestirà il proprio tendone nell’anfiteatro del Parco Santa Margherita e presenterà, in quello chapiteau d’eccezione, un esilarante spettacolo che sarà in scena ogni sera dal 5 fino al 21 giugno. Gli artisti del Circo Paniko sarnno anche tra i protagonisti del “Fuori festival” di Alchemika con spettacoli che si terranno tutte le sere durante i tre giorni di festival . Insieme al Circo Paniko, a fomentare l’attesa per ALchemika, dal 1 al 7 giugno, sarà presente in Piazza Italia “Il Ciclotto”, una meravigliosa giostra artigianale per bambini alimentata dal pedalare continuo del simpatico giostraio Michele Fortunato. Il 5 giugno, giorno di anteprima, sarà inoltre presentato e inaugurato il progetto “Percorso artistico espositivo a cielo aperto”. L’evento segnerà l’inizio di un importante obiettivo che l’associazione Fiorivano le Viole, persegue da tempo vale a dire quello di creare nel quartiere una sorta di “zona franca dell’arte”, un luogo dove poter ammirare vari tipi di espressioni artistiche sia performative che visive.
A rendere ancor più speciale questa edizione del festival una fusione: Alchemika 2015 ospita lo SKRONK, fastival di one man band di grande successo. Ormai annoverato tra gli eventi musicali più importanti della capitale, lo Skronk è stato – ed è – palco dei più importanti artisti di genere di fama internazionale. Straordinari one man band selezionati dagli organizzatori dello Skronk, si esibiranno dapprima lungo Via della Viola e Via Cartolari, nei due giorni di evento, e convoglieranno infine, all’interno dello chapiteau del Circo Paniko dove, nell’ambito del Dopo Festival, a partire dalla mezzanotte di domenica, animeranno con le loro sonorità il contest conclusivo di Alchemika.

Per maggiori informazioni: http://fiorivanoleviole.wix.com/alchemika

Potrebbe anche interessarti...