PERUGIA IS OPEN 2016 – IL GIOVEDI’ IN CENTRO

Dal 16 Giugno all’ 8 Settembre dalle 18 alle 24 ritorna PERUGIA IS OPEN, l’anteprima al fine settimana per 10 Giovedì con musica dal vivo, dj set, esibizioni, arti e performance, giochi, animazioni, itinerari turistico-culturali, musei aperti, shopping e molto altro ancora!

Il primo giovedì dell’estate GIOVEDI’ 16 GIUGNO, sarà all’insegna della “DANZA in piazza”. Danza classica, moderna, ballo popolare e di matrice latino-americana, che si coniugano insieme in stili musicali, ritmi, colori, figure e movimenti così diversi tra loro da creare un universo estremamente variegato, dinamico e colorato.

Piazza Matteotti: dalle 19.00 si trasformerà in un vero “parquet”, con piccole rappresentazioni preparate per l’occasione dagli allievi delle scuole dell’associazione “LABORATORIO DANZIDEA” di Perugia, il tutto sotto la direzione musicale di DJ CEKERA che animerà la serata!

Piazza della Repubblica: dalle 19.30 in poi, sarà idealmente trasformata in una “bodeguita” in stile cubano a ritmo di Latin Jazz, Salsa, Rumba ed altri ritmi caldi di matrice latino-americana grazie al sound avvolgente proposto da CASINEGRO, intrigante progetto musicale di Roberto Gatti e Sade Mangiaracina.

Piazzetta Santo Stefano (Via dei Priori): dalle 19.30 appuntamento con la MILONGA DEL BARRIO, un angolo suggestivo di Perugia per una sera diventerà un’autentica balera di Buenos Aires, grazie alla cura nei dettagli (curati da Open Space for arts e Ass. Priori e la musica proposta da Giancarlo Pastonchi).

Piazza Morlacchi: dalle 20.00 in poi pulserà di ritmi caraibici e black-music in perfetto stile New Orleans, grazie al sound della TITO ESPOSITO BAND, di ritorno da un prestigioso tour nel Sud-Est degli USA, luogo a cui il gruppo ed il suo carismatico leader devono la propria ispirazione musicale.

Piazza Danti: dalle 22.00 la strada si accenderà di autentico ribollente ritmo attraverso i balli popolari dell’Italia Meridionale, Pizzica, Tarantella, Tamurriata, grazie alla sapienza musicale di OFFICINA POPOLARE, nuovo progetto musicale della Associazione Musicale Tarantarci.

Novità di quest’anno sarà, la postazione fissa in Piazza IV Novembre che diventerà un centro ideale ed un punto di riferimento di tutti i giovedì. L’emittente Perugina, UMBRIA RADIO, dalle 19.00, sotto l’attenta regia degli speakers e dei Deejays interagirà con le piazze, con musica, intrattenimento, animazione, intervistando quelli che saranno di volta in volta i protagonisti della serata.

“Perugia is Open” è anche itinerari alla scoperta della Perugia che non ti aspetti, un’occasione per l’incontro con arte e cultura.
I musicisti del Collettivo Morlacchi, daranno vita a “Concerti aperti” in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni del centro storico. In questa occasione, alle ore 18.00 presso la Chiesetta di Sant’Agata nella omonima via, traversa di Via dei Priori, un coro eseguirà un saggio di brani tratti dal repertorio di musica sacra e spirituale della tradizione.

La delegazione di Perugia del FAI Giovani promuove “La Perugia che non ti aspetti” proponendo per questo giovedì alle ore 19.00 l’itinerario “Intrighi ed aneddoti” che condurrà i partecipanti tra Via della Gabbia, Via del Verzaro e Via dei Priori, nel Rione di Porta S.Susanna. Il percorso si concluderà presso la sede di Open Space for Arts con una degustazione offerta da una delle cantine aderenti al MOVIMENTO TURISMO DEL VINO (Azienda Sportoletti).

Musei aperti: la Galleria Nazionale dell’Umbria si potrà visitare fino alle 22,30 con aperitivo offerto a tutti i suoi visitatori.

Il programma sempre aggiornato

Potrebbe anche interessarti...